Facilità d'uso
Le parti di serie sono facilmente reperibili, progettato per ridurre la manutenzione. Gli archi di lavaggio degli autobus ID WASH sono semplici, affidabili ed economici. Sia per la parte meccanica, sia per quella di automazione, l'obiettivo era quello di trovare il miglior compromesso tra affidabilità, costi e le più recenti tecnologie.
Perché complicare le cose quando possono essere semplici?
Manutenzione semplificata
Per ridurre i costi di manutenzione, è stato posto l’accento sulla progettazione della scelta dei componenti e la loro manutenzione. In parallelo, l'installazione di motori è stata ottimizzata per consentire una maggiore flessibilità di impiego, evitando inutili sollecitazioni meccaniche e prolungando in tal modo la durata.
Funzionamento semplificato
Un pannello di controllo troppo complicato, non ergonomico, accentua i rischi di errori gravi e manipolazioni sbagliate da parte di utenti inesperti. Il principio di ergonomia di degli archi ID WASH si basa su una logica semplice: i comandi dell'utente vengono dissociati da quelli per la manutenzione e l’operatività dell’arco. Il pannello di controllo riservato ai conducenti e agli altri utenti dell’arco è composto semplicemente da pulsanti per avviare i programmi e da spie dello stato dell’arco. Per la manutenzione e l’operatività dell’arco è presente un touch screen che consente l'accesso diretto a questi comandi. Un blocco tramite codice consente di limitare l'accesso a questi comandi sul touch screen. Il responsabile dell’impianto di lavaggio può quindi decidere liberamente chi far accedere a quale programma.
Comunicazione semplificata
Il sistema automatizzato utilizzato è appositamente progettato per comunicare ed essere controllato a distanza. Tramite un'antenna Wi-Fi, l’arco di lavaggio automatico può essere collegato alla rete aziendale o tramite una chiave 3G o 4G. Ad esempio, il capo dell’impianto può essere avvisato tramite SMS sul suo telefono quando è presente un guasto all’arco. Un altro uso può, ad esempio, essere il recupero da parte del capo dell’impianto di un file Excel che riassuma tutte le statistiche chiave dell’arco di lavaggio (consumo, numero di lavaggi...).